Forniture sms e soluzioni API

La diffusione di Internet, ormai presente nella vita quotidiana di tutti noi, ha fatto aumentare notevolmente l’utilizzo dei GATEWAY SMS, ovvero dei server che permettono l’invio massivo (cioè ad una pluralità di destinatari) di SMS per funzioni informative e commerciali.

Detto in altre parole, il Gateway SMS è il servizio che fa da veicolo di comunicazione tra le software house e l’utente, e da un punto di vista tecnico è lo strumento di risposta ad un’interrogazione di un software.

Le potenzialità di questo strumento sono pressoché illimitate, e aiutano i professionisti di numerosi settori a tenersi in contatto costante con i propri clienti. Immediatamente viene in mente il cosiddetto SMS marketing, ma questo è solo uno dei possibili utilizzi di questa tecnologia.

Al Gateway SMS è strettamente correlato il concetto di API SMS, ovvero le librerie che permettono agli sviluppatori di collegare l’invio di SMS ad un qualsiasi software già esistente, come vedremo tra poco più dettagliatamente.

SMS GATEWAY ed SMS API: cosa sono e come funzionano?

Sempre più aziende (grandi, medie o piccole, private o pubbliche) hanno scelto di offrire alla loro clientela dei servizi personalizzati e adattati alle loro esigenze in relazione al target di riferimento: l’SMS è uno degli strumenti più semplici e diretti per farlo.

Sia che si tratti di una nuova promozione, di una modifica ad un pacchetto già acquistato o ancora dell’arrivo di un nuovo prodotto, l’SMS può avvisare istantaneamente i clienti interessati.

Tuttavia, non sarebbe possibile gestire un lungo elenco di messaggi da inviare, e per questo l’utilizzo dell’SMS Gateway e dell’API SMS si rivela di cruciale importanza per mantenere un contatto costante con i propri clienti.

Un Gateway (letteralmente: porta, ingresso), può essere inteso come una sorta di ‘ponte’ in grado di mettere in comunicazione tra loro due o più sistemi informatici. Questo ponte viene reso fruibile tramite una interfaccia con cui è possibile entrare in contatto con altri software, e attraverso il quale si può gestire un grande flusso di dati, tramite l’interrogazione ad un database (la rubrica dei clienti, ad esempio) e l’invio massivo di comunicazioni di ogni tipo.

Lo scambio di queste comunicazioni avviene tramite delle librerie utilizzate dai programmatori di software, dette API (acronimo di Application Programming Interface).

È il sistema di API SMS a permettere l’effettivo invio dei messaggi da software proprio o di terzi in maniera veloce e senza complicazioni.

Integrando la nostra API all’interno dei tuoi software (applicativo o gestionale) in PHP, NET, JAVA, ASP e tutti gli altri linguaggi potrai inviare SMS ad uno o più destinatari, divisi in gruppi se necessario, e decidere se mandarli istantaneamente o posticiparli in una data futura.

A chi è rivolto il nostro software?

A tutte le software house, che possono così offrire ai propri clienti (praticamente di ogni settore!) un servizio SMS Gateway preciso ed efficace. In relazione ad altre tipologie di comunicazione più ‘tradizionali’, l’invio di SMS può infatti essere offerto anche ad aziende dalle piccole dimensioni che vogliono farsi conoscere e che, grazie ai prezzi contenuti, potranno farlo tramite un servizio efficiente e sicuro.

Come può essere utilizzato?

L’SMS Gateway è uno strumento fondamentale per pubblicizzare i propri servizi, ma è innanzitutto un mezzo indispensabile per far sentire al cliente la vicinanza dell’azienda.

Ecco perché l’elenco che vi forniamo rappresenta solo una piccola parte delle potenzialità di questo servizio, che in realtà ha possibilità praticamente illimitate!

  • Promemoria ai clienti per una scadenza importante (ad esempio il rinnovo dell’assicurazione)
  • Alert di avvenuto/ricevuto pagamento (nel caso, ad esempio, dei pagamenti digitali)
  • Codice per l’ingresso ad un evento
  • Codice di tracciabilità e/o promemoria data di consegna (per i siti di e-commerce o per le spedizioni ordinarie, ma anche per il semplice ritiro della merce in negozio)
  • Promemoria tessere fedeltà (ad esempio per ricordare che mancano pochi punti al raggiungimento di una soglia-premio)
  • Fare gli auguri per compleanno/festività ai propri clienti
  • Ricordare al cliente data e orario di un appuntamento precedentemente stabilito (ad es. medico, compagnia assicurativa, etc.)
  • Promemoria per ricordare al cliente di ripassare in negozio, ad esempio per coloro i quali mancano da diverso tempo
  • Ricordare al cliente le promozioni del mese